LOGIN
username
password
I cani che prestano la loro opera di Salvataggio Nautico, sono stati simpaticamente soprannominati "cani bagnini". In effetti proprio per loro natura, amano l'acqua e a questa dote ci si riferisce col termine di acquaticità; si tratta infatti di una caratteristica indispensabile per il cane al Salvataggio Nautico, poiché gli permette di muoversi a proprio agio, dimostrando una attrazione innata verso questo elemento. La razza più utilizzata per il Salvataggio Nautico, è attualmente il Cane di Terranova: questi grossi molossoidi, sembrano goffi ed impacciati nel movimento sulla terra ferma, mentre riescono puntualmente a stupire chiunque li veda muoversi nell'acqua dove acquistano un'agilità sorprendente e fanno sfoggio di tutta la loro potenza.


E' chiaro che per quanto posseggano doti di acquaticità, restano pur sempre cani, nonostante qualcuno li abbia indicati addirittura mezzi anfibi per la loro naturale attitudine pscico-fisica al Soccorso in acqua. Il pelo è lungo, oleoso ed impermeabile: difficilmente il sottopelo si bagna, tanto che qualcuno dice sarebbe errato cercare di asciugare il cane con l'asciugamano, poiché si rischierebbe di bagnarlo veramente!

Il sottopelo garantisce al cane una temperatura corporea costante, nonostante le fredde acque in cui si bagna. Inoltre con la potenza dei suoi muscoli, nell'acqua si esprime al massimo, essendo il peso del corpo pressochè annullato e tutta la sua forza può essere impegnata nel movimento.
Alcuni appassionati della razza hanno fatto diverse prove per valutare la forza fisica in acqua: possono trascinare imbarcazioni con a bordo circa una decina di persone, senza apparente difficoltà.

ADDESTRAMENTI

 
dalle

PROGR. SNAT99

domenica  05/02/2017
Convocazione assemblea generale dei soci

sabato  25/02/2017
Assemblea Regionale UCIS LocalitÓ Padova

domenica  02/04/2017
Esercitazione UCIS organizza regione Veneto LocalitÓ Concordia Sagittaria

EVENTI CINOFILI

domenica  02/04/2017
Esercitazione UCIS organizza regione Veneto LocalitÓ Concordia Sagittaria

NEWS
06/03/2014 Regolamento C.I.T. acqua 2014
 
27/02/2013 Regolamento CSEN Gennaio 2013
 
26/03/2012 Ordinanza blocco del traffico domenica 22 aprile
 
SITI AMICI

Squadra Agordina
Cinofili da Soccorso

Cinofila San Marco


Lega Nazionale per la
Difesa del Cane


No Lost Land Terranova


DRAGO NERO MANGIAFUOCO
SPONSOR
 
Soccorso Nautico Terranova '99 - Sede Operativa Acqua : Via Antiga Sud Località Castagnole (TV) - email: info@snat99.it - Cell. 338 7776707